Italian Albanian Chinese (Simplified) English French German Greek Korean Polish Portuguese Russian Spanish Swedish

Curriculum artistico di Stefano Mecenate

stefano mecenate

Stefano Mecenate

Giornalista e critico musicale, passa da una formazione scolastica scientifica ad una umanistica che lo conduce a lasciare il suo lavoro di chimico per diventare consulente editoriale ed editor della casa editrice Studio Tesi. Approda poi alla Rusconi libri per un anno affiancando il capo ufficio stampa e pubbliche relazioni.


Rientrato in toscana, divide il suo tempo e le sue energie tra l’editoriale, collaborando con alcune case editrici locali, e la comunicazione occupandosi di Uffici Stampa e relazioni esterne (comuni di Pisa e Lucca, provincia di Pisa, Regione Toscana, Camera di Commercio di Pisa).

Collabora anche con quotidiani e periodici come critico musicale e come recensore di libri e spettacoli teatrali. Nel 2013 riceve l’incarico di responsabile dell’Ufficio Stampa del Premio Viareggio.

Viene chiamato nel direttivo del CDA della Fondazione Toscana Spettacoli; è membro della Giuria tecnica del Festival Nazionale del teatro Amatoriale di Pescia; lavora presso emittenti televisive private come ideatore e presentatore di programmi culturali.

Fa parte di molte giurie dei premi letterari e dirige la sezione “musica” del premio Ultimo 900 di Pisa.

Collabora con la Fondazione Festival Puccini per eventi legati alle stagioni liriche e segue in Cina e Canada alcune loro co-produzioni.

Per il teatro di Forlì ha seguito la regia di alcune selezioni di opere e organizza eventi musicali in diverse città. Nel 2014 per il Teatro Verdi di Pisa è regista per le opere Il Mantello e Gli Amici tratte da racconti di Dino Buzzati. Con la compagnia di ballo Imperfect Dancer collabora nella sceneggiatura dei balletti Butterfly’s Son e Anna Frank.

E' stato membro di giuria al Concorso Lirico Internazionale La Fenice di Pietrasanta e attualmente ne ha assunto il ruolo di Coordinatore artistico.

Tiene corsi di tecniche della comunicazione e di giornalismo nelle scuole superiori e presso Istituti di Formazione.

Per la Ibiskos editrice fonda e dirige la collana Frontiere dello Spirito dedicate ai temi della spiritualità e della trascendenza; Fonda e dirige la collana Caleidoscopio, per autori emergenti, della quale è anche editor. Nel 2013 fonda la casa editrice SIDEBOOK di cui è direttore editoriale. Numerosi i suoi contributi scritti sulla lirica anche in qualità di saggista.
Libri e teatro restano le sue passioni che diventano parte del suo lavoro anche fuori dalla Toscana.

Accesso Utenti

Menu Utente

UA-132134-13