Italian Albanian Chinese (Simplified) English French German Greek Korean Polish Portuguese Russian Spanish Swedish

Curriculum Artistico Chiara Chialli, mezzosoprano

chiara chialli

Chiara Chialli, Mezzosoprano - Curriculum Vitae 


Nasce a Sansepolcro (AR). Si avvicina alla musica all'età di 7 anni con lo studio del pianoforte, e poi composizione con il prof. F. Sulpizi, presso il Conservatorio F. Morlacchi di Perugia. Ivi si diploma in canto nel 1996 con 10 e lode, nella classe della prof.ssa Anne E. Santucci.

Si perfeziona nel canto e nella recitazione con Claudio Desderi,Mirella Freni, Carlo Bergonzi, Leyla Gencer, Renata Scotto, René Clemencic, Robert Kettelson,Edoardo M ü ller, Alberto Zedda , e l’attore teatrale Ferruccio Soleri . Vince, nel 1997, quale unica donna vincitrice, il Concorso Europeo As.Li.Co. presso il Teatro Alla Scala di Milano.

Da allora parte la sua carriera con numerosi e prestigiosi debutti, tra i quali: Leyla und Medjnun di D. Glanert, presso il Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano ; Falstaff di G. Verdi, accanto a Rolando Panerai e diretta da Tiziano Severini, L’Isola di Merlino di C. W. Gluck e Le Nozze di Figaro di W.A. Mozart presso i teatri: Ponchielli di Cremona , il Grande di Brescia , il Sociale di Como , il Fraschini di Pavia e il Cagnoni di Vigevano ; al Teatro Regio di Parma con Hänsel und Gretel di E. Humperdink, direz. Massimo De Bernart, regia di Lorenzo Arruga. Nel 1998 Falstaff di A. Salieri, direz. Alberto Veronesi, regia di Beni Montresor, al Teatro Sociale di Lecco , Fraschini di Pavia , Franco Parenti di Milano e al B.A.M. (Brooklin Accademy of Music) di New York ; Falstaff di G. Verdi al Teatro Verdi di Sassari accanto a Simone Alaimo, e al Teatro Pergolesi di Jesi con Nozze di Figaro.

Nel 1999 Barbiere di Siviglia di G. Rossini al Festival Internazionale d’Arte di San Gimignano ; Tancredi al Teatro Verdi di Sassari; Il Gatto con gli stivali di M. Priori al Teatro Nuovo di Verona , Sociale di Trento , Teatro di Corte di Napoli e Zandonai di Rovereto .

Nel 2000 Così Fan Tutte al Teatro Marruccino di Chieti e Die Zauberflöte al Teatro Verdi di Sassari ; Ghost Cafè di C. Galante, al Teatro Donizetti di Bergamo, diretta da C. Boccadoro. Madama Butterfly di G. Puccini al Festival Puccini di Torre del Lago , dove tornerà nel 2003, diretta da Keri Lynn Wilson, per la regia di Vivien Hewitt; Forza del Destino di G. Verdi al Festival Verdiano di Busseto , diretta da J. Kovatchev, regia

B. De Tommasi; Nabucco di G. Verdi, al Teatro Alighieri di Ravenna , La Gran Guardia di Livorno e al Giglio di Lucca ; Don Giovanni di Mozart al Teatro Vittorio Emanuele di Messina .

Nel 2002 Madama Butterfly, con Fiorenza Cedolins, e Werther di J. Massenet, con Marcelo Alvarez, entrambe al Verdi di Trieste , direz. Daniel Oren, regia Nicolas Joel; Werther con Aquiles Machado al Teatro Guimerà di Santa Cruz de Tenerife ; The Medium di G. Menotti al Teatro Tripcovich di Trieste , vincendo il “ Premio Viozzi” per l’interpretazione. Rigoletto di G. Verdi all’ Arena Sferisterio del Festival di Macerata , accanto a Marcelo Álvarez e a Mariella Devia, diretta da Daniele Callegari; nel 2003 inaugura il Teatro Le Muse” di Ancona con Madama Butterfly di Puccini, con Daniela Dessì e Fabio Armiliato, direz. Renato Palumbo, regia del soprano Renata Scotto; Andrea Chenier di U. Giordano al Teatro Regio di Torino , con Juan Pons, D. Dessì e F.Armiliato, direz. Paolo Olmi; Rigoletto di G. Verdi, con Fondazione Arturo Toscanini di Parma al Politeama di Catanzaro , direz. da Keri L. Wilson, regia di Vittorio Sgarbi; Madama Butterfly di G. Puccini al Teatro San Carlo di Napoli , direz.di Yves Abel e regia di G. del Monaco. Debutta al Teatro Alla Scala di Milano nella stagione 2003/ 2004 con Moïse et Pharaon di G. Rossini, scelta personalmente e diretta da Riccardo Muti, regia Luca Ronconi.

L’anno dopo Norma di V. Bellini al Teatro Filarmonico di Verona, con Dimitra Theodossiou, direz.di Piergiorgio Morandi, regia di Hugo de Ana; Madama Butterfly, direz Massimo de Bernart, regia Stefano Monti, al Teatro Comunale di Modena e al Municipale di Piacenza ; nel 2004 al Rossini Opera Festival di Pesaro con Matilde di Shabran, accanto a Juan Diego Flòrez e ad Annik Massis, direz. R.Frizza, regia di M. Martone. Spettacolo vincitore del Premio Abbiati. Madama Butterfly del “centenario”, al Teatro del Giglio di Lucca, Alighieri di Ravenna , Goldoni di Livorno, Fraschini di Pisa , Sociale di Trento , Verdi di Sassari , Comunale di Bolzano, Regio di Parma , direz. Giuliano Carella, regia Eike Gramss. Medea di Cherubini al Verdi di Sassari ; Rigoletto di G. Verdi, con Leo Nucci, Marcello Giordani, Elena Mosuc, Ambrogio Maestri, Ramon Vargas, Josè Bros, A. Michaels-Moore, al Teatro Regio di Parma e al Giglio di Lucca, direz P. Morandi, e, sempre al Teatro Regio di Parma , Madama Butterfly , con Vincenzo La scola e Hui He .
Madama Butterfly, direz. Niksa Bareza, presso l’Arena Flegrea di Napoli , e, nel 2007 per 18 recite consecutive, debutta allo Stadttheater di Berna (Svizzera) con Le Nozze di Figaro di W.A.Mozart.

Tra gli altri successi: 2009 Alcina di G. F. Händel, direz.Paul Dombrecht.al Campoamor de Oviedo . Carmen di G. Bizet, al Festival di Solothurn (Svizzera) con M. Malagnini. Incoronazione di Poppea di C. Monteverdi al Festival Mozart della Coruña (Spagna), chiamata appositamente e diretta da Alberto Zedda; 2010 Alexander Nevsky di Sercei Prokofiev al Teatro Monumentale di Madrid (Spagna), diretta da Mariano Rivas; Registra la parte di Dalila del Samson et Dalila di Camille Saint-Saëns per “ Metronome Production ” di Copenaghen (Danimarca) andata in onda sulle principali reti danesi; 2011 Linda di Chamounix, per il “ Bergamo Musica Festival Gaetano Donizetti ”, direz. V. Clemente, regia di R. Recchia; Mefistofele di A. Boito al Teatro dell’Opera di Roma , direz. Renato Palumbo, regia Lamberto Puggelli.

Nel 2012 è di nuovo al Rossini Opera Festival di Pesaro con Matilde di Shabran, accanto a Juan Diego Florez, direz di Michele Mariotti, regia di Mario Martone; l'opera viene trasmessa alla BBC di New York con grandi consensi. A Seul – Opera Classic - (Corea del Sud) in un galà lirico per 10.000 persone, accanto a Nicola Martinucci e il violinista Budeer Shalom, trasmesso sulle principali reti televisive.

E’ ospite del programma Rai “La Barcaccia”, condotto da Michele Suozzo ed Enrico Stinchelli, esibendosi in diretta con varie arie d’opera dal barocco all'800.

Nel 2013 è la protagonista di Carmen di J. Bizet, presso il Teatro Verdi di Trieste, diretta da Donato Renzetti, regia di Carlos Saura; Rigoletto, presso il Festival Puccini di Torre del Lago, per il centenario di G. Verdi, regia Renzo Giacchieri, direz. Boris Brott .

Nel 2014 il successo al Teatro Verdi di Trieste si replica con Madama Butterfly di Puccini, sempre per la direzione di D. Renzetti e la regia di G. Ciabatti. Intensissima è l’attività concertistica, costellata da numerose presenze presso importanti sedi italiane ed estere, accompagnata in recital al pianoforte, e diretta, da prestigiosi Maestri quali: Leone Magiera, Janos Acs , Wolfgang Rögner, Alberto Zedda, Gianfranco Rivoli, Alberto Veronesi, Massimiliano Caldi, Andrea Morricone, Günther Gräf... affiancata da alcune tra le più più importanti orchestre italiane ed estere, tra cui, l’orchestra Cantelli di Milano, la Filarmonica di Torino, la Sinfonica di Bari, L’orchestra Marchigiana, l’orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, L’orchestra CittàLirica, la Sinfonica di San Remo, la Filarmonica di Como, la Sinfonica di Perugia, l’orchestra dell’Arma dei Carabinieri, l’orchestra del College di Manchester, la Filarmonica Nazionale di Lublino, l’orchestra dell’Opera Nazionale Ucraina, l’orchestra Sinfonica di Francoforte, l’ orchestra dell’Opera Nazionale di Sofia, affrontando un vastissimo repertorio dal barocco al contemporaneo. Alcuni di essi eseguiti in mondovisione su Rai International, su Rai 5, in diretta nazionale sulla rete RTVE spagnola , in diretta mondiale su TV SAT 2000, diretta radiofonica per Radio Vaticana.

Ha rappresentato L’ Arena di Verona in concerto negli Stati Uniti, in Francia, Repubblica Ceca, Austria, Canada, Inghilterra e Israele.

Tiene Seminari sulla tecnica vocale presso il Corso di Laurea in Logopedia di Faenza (Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna), diretto dal prof. Franco Fussi, e scrive articoli sull’insegnamento del canto e i suoi stili, per la collana La Voce del Cantante , a cura del prof. F. Fussi, edizioni Omega.

E' docente di canto presso il Conservatorio Nicola Sala di Benevento. Tra i riconoscimenti per la sua carriera, l'Attestato di Benemerenza della sua città natale.

Ha inciso per Radio Vaticana e per le case discografiche : Kho, Chandos, Kicco Classic, Dynamic, Decca.

Accesso Utenti

Menu Utente

UA-132134-13